Visualizzazioni totali

domenica 9 febbraio 2014

14° Gir dele Madunine da Umbrià - 5° Corri per il Myanmar kms 8/15/22/28

Buongiorno cari ragarunners, ben trovati.
Stamattina siamo ad Ombriano, frazione di Crema, che insieme ai Sabbioni, rappresentano le frazioni più conosciuti dell'intero territorio cremasco.
E chi non conosce la simpatica diaspora fra le due frazioni?
Il vero "Cremasco" sa che da sempre esiste una sana rivalità territoriale fra questi due paesi, probabilmente basata su storiche sfide commerciali e politiche; comunque nessuna delle due ha mai prevalso e le stesse sono e saranno affiancate, territorialmente, per l'eternità...


Oggi ci siamo svegliati con un barlume di speranza: dopo una lunga serie di giornate piovose, buie e grigie, oggi si vede "la luce". La voglia di correre è tanta, la voglia di stare in compagnia lo è altrettanto. Siamo quasi a ranghi completi: Marzia, il President, Giamba e Sergito ci sono, manca solo Ives che è ancora impegnato in estenuanti allenamenti pre-Mezza Maratona di Verona.
Si parte con la "giapponese" di Sergito...
...l'auto, cosa avevate capito!
Dopo la ricerca del parcheggio nelle stradine adiacenti all'Oratorio di Ombriano, ci avviciniamo contro corrente (molti podisti hanno già iniziato a correre) al salone che ospita i tavoli per l'iscrizione e che ospiterà anche il pingue ristoro finale.

Il tavolino del GTA, oggi con la sola Piera sorridente ed indaffarata, è sempre presente a fornire il prezioso servizio di vendita biglietti ai soci evitando le code - il Presidente Nava era probabilmente a gozzovigliare fra i partecipanti la manifestazione.

Dopo un breve scambio di battute e sorrisi, ci mettiamo in movimento e iniziamo la nostra fatica. Attraversiamo un tratto di Ombriano fino al campo da Rugby e oltre il cavalcavia dei Sabbioni (in campo avverso! leggi preambolo iniziale) percorrendo uno scorcio di sterrato.


Quindi si procede verso la località Palazzina e via, sempre su asfalto, verso Bolzone, dove si svolta percorrendo la ciclabile che conosciamo bene, anzi tutti conoscono bene per essere meta di piacevoli allenamenti (almeno quando c'è il sole!).

A questo punto si arriva al 1° ristoro con coda...anche lo scorso anno! Segno che la manifestazione ludico motoria è stata "popolata" anche quest'anno (qui sotto in Foto, la coda).
Il tè caldo è quasi alla fine ma noi siamo partiti tardi e sono già passate almeno 1000 persone, forse!!

In effetti, dalle informazioni giunte dal Presidente del Comitato Provinciale di Cremona, gli iscritti totali sono stati 1179: 821 iscritti con riconoscimento, 358 senza, però in calo rispetto alle 1377 presenze dello scorso anno.
Comunque, viste le condizioni meteo che hanno travagliato tutta la settimana e pure la vigilia, come ricordato poc'anzi, il responsabile del gruppo podisti di Ombriano ha avuto parole di soddisfazione per la numerosa partecipazione dei podisti. I percorsi sono stati molto apprezzati e nessuna contestazione è pervenuta al commissario di giornata.

Dopo questo inciso tecnico-informativo, nel frattempo, le nostre "carcasse" arrivano a Capergnanica e, dopo una deviazione su sterrato di almeno 2 chilometri, si giunge in zona industriale (bruttina!) nei pressi di Casaletto Ceredano, dove ci attende un fumatore incallito presso il 2° ristoro che ci sbuffa in faccia...alla faccia dello "sport è salute"!!

Il tè caldo, le fette d'arancia e le zollette di zucchero sono fornite in abbondanza, peccato per "la ciminiera" che ha sbuffato e ci ha fatto sbuffare un pochino.

Dopo il secondo ristoro, in poco tempo si arriva anche al terzo che è stato organizzato per i podisti che percorrevano la 22 e la 28 chilometri. Ne abbiamo approfittato anche noi.


Dopo poco si giunge a Capergnanica e si percorre un passaggio pedonale, molto carino, fino quasi al cavalcavia della provinciale fino a raggiungere la tanto agognata meta, l'arrivo.

Nel salone adibito a rinfresco prematrimoniale si trova un po' di tutto, anche la condensa sui miei occhiali.
Complimenti all'organizzazione dell'evento che non ha fatto mancare niente e anche il riconoscimento, che vedete qui sotto, e stato molto apprezzato da tutti.


Cari podisti, anche oggi è tutto, vi rimando come di consueto alla lettura della prossima corsa.
Ciao e buona settimana.

Filippo

Nessun commento:

Posta un commento