Visualizzazioni totali

domenica 11 novembre 2012

Mairago in Corsa 7-14-23 kms

http://www.marciatoribrembio.net/2011/?p=2011
Ciao a tutti, anche questa volta (Domenica 4 Novembre) abbiamo tradito la provincia di Cremona e siamo andati in quella di Lodi.

Infatti la corsa podistica mattutina più vicina a Crema era quella di Mairago, ridente paese- ma non troppo, perchè per tutta la corsa siamo stati avvolti dalla cosiddetta "brumella".
Ai nastri di partenza solo io e Ives, che all'uopo aveva da fare una seduta di allenamento con 3 kms ripetuti 4 volte a Ritmo Gara, intervallati da recuperi di 3 minuti.



Eh già! Io e Ives ci stiamo preparando seriamente per la Maratonina di Crema e perdinci se non la faremo bene...magari non a livelli eccelsi, ma la concluderemo senza fermarci, sicuramente!!


Ma passiamo alla corsa di Mairago...

Arrivati con il mio mezzo semi "anfibio", vista la pioggerella imperterrita e battente, ci iscriviamo al tavolo dei singoli corridori con tessera Fiasp e via, si parte senza esitare, seguendo la tabella di allenamento dell'Ivo. Corriamo sotto l'acqua, ma vestiti da pioggia, pure con capellino invernale appena spolverato dopo l'estate a riposo nell'armadio.

Uellà!!, l'Ives è in forma smagliante e devo dire che anch'io sento che gli allenamenti che sto facendo, giustamente, si fanno sentire...
Affrontiamo, quindi, a passo di riscaldamento, il primo tratto asfaltato in centro al paese e poi iniziamo con i primi 3 kms a ritmo sostenuto: devo dire che il passo di 6:00 min/km è alquanto ambizioso per noi, soprattutto da tenere in vista della 21,097 km...vedremo, ma penso che non riusciremo a fare "la Mezza" sotto le due ore. Almeno per quanto riguarda il sottoscritto, non proprio con il "physique du rôle!

Comunque il tracciato, disegnato dagli organizzatori (bravissimi!!!!) che si sono disposti lungo tutto il percorso ad indicare le svolte ed le deviazioni, è molto bello e si percorre una ciclabile di almeno tre chilometri (dal 3° al 6°) in mezzo ad alti fusti ed a folta vegetazione. Poco distante c'è la Strada Statale, ma sembra di essere in mezzo ai boschi, comunque. Molto bella.
I ristori sono molto graditi con tè caldo, limone, zuccheri e biscotti e sono tutti al riparo dalla pioggia. Anche gli addetti ai ristori sono molto cortesi e gentili.

Poi il tracciato svolta verso i campi e si percorrono dei tratti pesanti con prato umido e pregno di acqua, ma respirando l'aria pura di campagna ora filtrata dalla pioggia, ora ossigenata dalle foglie degli alberi: veramente piacevole correre con Ivano a buon ritmo e con una tabella che ci indica l'andatura da seguire.
M'immagino se questa corsa dovessero organizzarla in primavera/estate...

Non c'è molto da dire per quanto riguarda il resto. Il ritrovo finale è stato abbastanza buono con anche dei paninetti con salumi. Poca gente, perchè il tutto è sempre stato innaffiato da leggera pioggia ed i corridori arrivati se ne andavano alla spicciolata dopo essersi rifocillati velocemente.

Io e Ives, come dei bravi soldati (come dice lui), abbiamo fatto un tratto di strada in più per poter concludere l'allenamento: che atleti!!!

Il premio finale è consistito in un litro di latte intero fresco (2x5000ml) ed una confezione di biscotti "artigianali", veramente buoni. Vedi sopra.

Tutto sommato è stata un'ottima corsa e spero si possa affrontare ancora l'anno prossimo, anche con il resto del gruppo...

E con questo è tutto. Ciao e a presto.

Pip

Nessun commento:

Posta un commento