Visualizzazioni totali

domenica 20 ottobre 2013

9° Caminada dei "Pansècc", km 7/14/21 - Agnadello (Cr)


Buongiorno a tutti, per la manifestazione ludico-motoria di oggi siamo in quel di Agnadello, simpatico paese del Cremonese, molto vicino a Rivolta d'Adda, altro grosso centro rurale della alta, se così di può dire, provincia di Cremona.
Stamattina siamo in pochi e comincia a diventare un'abitudine, non molto simpatica, se devo essere sincero: siamo solo io e il President a correre. Il President non manca mai perché di forte tempra e anche di dura e spessa "buccia". C'è anche la mia consorte che viene per farsi una bella camminata in campagna. Brava!
Gli altri componenti del Gruppo sono impegnatissimi con tabelle d'allenamento specifico o da impegni famigliari.

Quindi con il mio cingolato, passiamo da Waltere che ritarda un pochino per essersi alzato troppo presto in piena notte e, probabilmente, essersi riaddormentato…comunque pochi minuti di ritardo. Appena a bordo, si sfreccia lungo la Nuova Paullese verso Milano/Pandino e poi, al ex UFO (vecchio rondò di smistamento traffico), si svolta a destra verso Rivolta d'Adda/Agnadello lungo la Statale 472 e poi a sinistra imboccando la Provinciale 90. In circa 15 minuti siamo nel parcheggio ricavato in un campo per ovviare alle numerose macchine presenti che ormai ricoprono anche i marciapiedi; come spesso accade alle 8:00 del mattino c'è già il pienone ed i più impazienti sono già arrivati, si sono già iscritti e hanno già cominciato a correre.


Cartello indicazione percorsi
Comunque dopo una breve camminata al freddino, diciamo così, arriviamo al tavolino GTA, dove ci attende la Sig.ra Piera, rientrata dalle numerose e avventurose gite domenicali, in compagnia del Sig. Giuseppe che comincia ad abituarsi all'attività mattutina e festiva. E' da un po' di tempo che non la incontriamo alle manifestazioni e siamo contenti che sia rientrata per "coccolarci" come fa con tutti i "GiTiAni" che partecipano alle campestri della FIASP CR.
Dopo esserci iscritti e aver scambiato quattro chiacchiere con lei, sempre piacevoli (il presidente Nava non si è visto!), iniziamo la nostra fatica.

Dopo un breve tratto di strada, camminato insieme alla consorte, cominciamo ad alternare le gambe al trotto, ma blandamente, come se dovessimo seguire le lastricate vie di un'improbabile strada romanica. Proseguiamo quindi senza grossi strappi e la prima parte non è particolarmente brillante in termini di paesaggio, né di prestazioni sportive! La strada asfaltata e la giornata uggiosa non sono così incoraggianti ed i campi, ora incolti, ora di terra grassa e lavorata, non riempiono i nostri cuori.  Più avanti, solo prima del ristoro, proviamo a tenere un passo un po' più  veloce  e riusciremo a mantenerlo per quasi 10 chilometri – dimenticavo di dire che noi affronteremo la 14 o 15 kms.

I ristori sono stati molto ben forniti e le persone addette alla distribuzione, in questo frangente, sono state molto cortesi e sorridenti. Queste pause aiutano il fisico a riprendersi dalla stanchezza e la mente a riprendersi dal pensiero dei chilometri rimasti…anche lo zucchero, il tè caldo, il limone ed i biscottini, ovviamente…

Finalmente, dopo il primo ristoro, si passa attraverso un sentiero in mezzo agli alberi che delimitano i campi e questo tratto è davvero piacevole e rilassante. Peccato che i podisti della breve distanza non ci passino perché è davvero rilassante e incantevole. Dopo circa un chilometro si ritorna sulla strada asfaltata e si prosegue in Torlino, piccolo paese nei dintorni fino ad altro sterrato che viene utilizzato dalle macchine agricole. Gli ultimi chilometri, frammezzati da un altra piacevole pausa organizzata altrettanto bene, non sono però indimenticabili…

 In ultimo il ristoro finale, con la famosa trippa di Agnadello che accoglie gli sportivi stanchi e leggermente bagnati dalla titubante pioggerella caduta, ci riporta al calore e al rilassato torpore post attività sportiva. Purtroppo, come accaduto l'anno scorso, non sono riuscito a consumare un piatto intero della famosa pietanza: era già stata spazzata tutta! Sarà per la prossima volta…speriamo.

Il premio finale è consistito in prodotti caseari, molto apprezzati e di buona qualità.
Bene, anche oggi siamo arrivati al capolinea e, come al solito, vi esorto a seguire anche le prossime descrittive recensione.
Ciao e arrivederci.

pippo

Nessun commento:

Posta un commento